Fare e-commerce oggi è il webinar organizzato da CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi e Formaper che fa parte di un ciclo formativo dedicato alla impostazione della corretta presenza digitale di un’azienda.

L’obiettivo di oggi non è stato certamente quello di dire “tutto ciò che c’è da dire” sull’e-commerce (ci vorrebbero svariate e lunghe sessioni…), ma piuttosto di fornire una panoramica efficace su tutti gli ingredienti essenziali che servono per fare di un’attività di commercio elettronico, un’attività di successo. Focalizzando, in particolar modo, il cuore di un progetto di e-commerce: il sito web.

PROGRAMMA

  • L’e-commerce, cos’è e cosa non è: le potenzialità̀ da sfruttare, gli aspetti problematici e gli approcci da evitare;
  • Prima di tutto prepararsi: fare auto analisi e analisi di marketing, valutare gli aspetti fiscali, ascoltare, delineare business plan, acquisire know how tecnologici di base;
  • Definire un’identità̀ e una strategia di comunicazione, di marketing e di vendita (immagine coordinata, selezione prodotti, pricing, sistemi di pagamento, politiche di promozione…);
  • Progettare il sito web come un magazine e un negozio integrati e come fulcro di una presenza on-line multicanale; dal catalogo on-line alla vendita in Rete vera e propria;
  • Scegliere le tecnologie più adeguate alla piattaforma del sito web, in funzione dei propri obiettivi commerciali e non delle mode o dei “consulenti”;
  • Selezionare i prodotti da mettere in vendita e come inserirli nella piattaforma;
  • Se e come integrare un gestionale nella piattaforma;
  • L’impiego strategico della SEO (Search engine optimization) facendo content marketing: l’importanza di creare contenuti interessanti con parole chiave per essere visibili nei risultati dei motori di ricerca;
  • Vendere in ambito “mobile”, il ruolo della “responsività̀” (adattamento automatico del sito ai dispositivi su cui viene visualizzato)
  • Cenni su social network e advertising on-line come strumenti di promozione.

IL PROSSIMO CORSO

21/03/2023 – ore 10.00 Scegliere e utilizzare i social in modo strategico per coinvolgere clienti potenziali

Potete accedere qui per iscrivervi (tasto partecipa) https://www.milomb.camcom.it/assistenza-specialistica-innovazione

Docenti del webinar fare e-commerce:

Fabrizio Mignani CEO di ShareNow! srls, digital strategist e coordinatore del network per le strategie online delle imprese.
Gianluca Sigiani, digital strategist e SEO specialist

Come entrare in contatto con noi!

Profilo Linkedin di Fabrizio Mignani

Docente specialista coinvolto per questo webinar: Gianluca Sigiani

Contattaci per prendere anche tu in mano seriamente la presenza online della tua impresa o per avere una prima consulenza gratuita sulle attuali performance del tuo sistema e-commerce

Share This