Sito e campagne advertising a norma del GDPR privacy. Siamo a norma con la nostra presenza digitale? Stiamo raccogliendo i dati statistici in maniera conforme?

In corso il webinar “Sito e campagne advertising a norma del GDPR privacy” organizzato da CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi e Formaper.

Il focus del webinar di oggi verte sulla problematica riguardante la non conformità del sistema di analisi delle statistiche dei siti web noto come Google Analytics (sistema della società statunitense Google) rispetto al regolamento UE noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

Il Garante della Privacy italiano, infatti, nel giugno scorso, ha dichiarato pubblicamente che ritiene illecito” il trattamento dati personali degli utenti operato dalla versione attuale di Google Analytics (GA 3), poiché li trasferisce nei server statunitensi (quindi fuori dalla Comunità Europea) senza adeguate misure di anonimizzazione e protezione. Il Garante ha annunciato che procederà, anche sulla base di specifiche attività ispettive, a verificare la conformità al Regolamento Ue dei trasferimenti di dati effettuati dai titolari [dei siti italiani che utilizzano GA]”.

Ma quali sono le soluzioni da adottare per mettere a norma la presenza digitale delle nostre piccole e medie imprese?

Programma:

  • Quadro normativo del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
  • Sentenza del Garante e relative conseguenze
  • Google Analytics 3 e 4
  • Problematiche marketing: come deve comportarsi chi fa campagne ADV?
  • Soluzioni di rilevamento statistico alternative e a norma

Ma non è solo il problema della conformità a tenere banco. Ci sono aziende che fanno quotidianamente campagne di advertising. Altre che sfruttano strumenti della marketing automation. Impariamo a muoverci in maniera conforme sfruttando tutta la potenza degli strumenti digitali.

Docenti del webinar GDPR privacy:

Fabrizio Mignani CEO di ShareNow! srls, digital strategist e coordinatore del network per le strategie online delle imprese.
Giorgio Marinoni
DPO e consulente privacy per la soluzione CookieMan. Soluzione scelta da ShareNow! per i propri clienti.
Ivan Agliardi CTO di MrKeting srl attuale fornitore di servizi di assistenza tecnica della maggior parte dei siti clienti Sharenow!.
Gianluca Sigiani digital specialist e partner ShareNow!
Andrea Cazzola social media specialist e responsabile della sincronizzazione tra i nuovi sistemi statistici e le relative campagne advertising dei clienti che ne hanno bisogno

Come entrare in contatto con noi!

Profilo Linkedin di Fabrizio Mignani
Profilo Linkedin di Giorgio Marinoni
Profilo Linkedin di Ivan Agliardi
Profilo Linkedin di Gianluca Sigiani 
Profilo Linkedin di Andrea Cazzola

Contattaci per prendere anche tu in mano seriamente la presenza online della tua impresa o per avere una prima consulenza gratuita sulla conformità della tua presenza digitale in termini GDPR privacy.

Share This